Una breve lezione a Bologna sui test di usabilità in pratica | Usabile.it

Usabile.it

usabilità, accessibilità e interaction-design per il web

Home » Blog » Una breve lezione a Bologna sui test di usabilità in pratica

11/04/2016

Una breve lezione a Bologna sui test di usabilità in pratica

[di Maurizio Boscarol]

Per coloro che fossero di Bologna e dintorni, segnalo che giovedì 14 aprile, alle 12:30, terrò una breve lezione presso il Dipartimento di Informatica, su gentile invito del prof. Fabio Vitali, docente del corso di Interazione Persona-Computer. Il tema suonerà scontato a chi segue usabile.it: “Valutare e misurare l’usabilità in pratica: un caso di studio”.

Attraverso l’analisi di un’esperienza particolare di sviluppo di un’applicazione web e della relativa conduzione di test di usabilità iterati nel tempo, intendo sottolineare:

  • i punti di forza e di debolezza degli strumenti e dei dati raccolti durante i test
  • come affrontare in pratica gli imprevisti e i vincoli che ci si trovano davanti nei contesti lavorativi, e che obbligano spesso ad un adattamento dei piani di test originari
  • come l’adozione di metriche di UX durante i test (anche con pochi soggetti) possa consentire di quantificare, oltre che di qualificare, gli avanzamenti di usabilità e il progresso del progetto in un modo persino più attendibile – dati gli scopi – di quanto si pensi.

Per chi è più “design-oriented” ci sarà spazio per evidenziare anche alcune pratiche consigliate e sconsigliate nel design delle interfacce web, naturalmente, basate sulle evidenze empiriche. L’appuntamento è in Aula Ercolani 1 – Mura Anteo Zamboni 2, a Bologna.

Tag: ,

Iscriviti alla newsletter di usabile.it:

Circa una mail al mese con gli aggiornamenti più significativi.

torna su Torna su

Privacy Policy