Dalle wcag 1.0 alla legge 4/2004 (legge Stanca) fino alle wcag 2.0. Come orientarsi nel difficile mondo dell’accessibilità e delle normative, quando un sito è compliant e quando lo dichiara soltanto.
Dalle wcag 1.0 alle wcag 2.0
Una rivoluzione: il passaggio dalla versione 1 alla 2.0 delle Web Content Accessibility Guidelines ha rivoluzionato il modello di verifica dei punti di accessibilità, rendendolo più ampio e più preciso. Dai principi ai success criteria, per arrivare alle tecniche sufficienti per garantire l’accessibilità, cosa è cambiato e come leggere la nuova normativa del W3C.
La legge Stanca (4/2004) alla luce delle modifiche del 2013.
Come sono cambiati i requisiti tecnici? Quali sono gli obblighi cui devono attenersi i responsabili dell’accessibilità nelle PA? E quali sono gli obblighi delle aziende che realizzano siti per la PA? Come eseguire la nuova verifica tecnica e compilare i documenti necessari
Oltre la legge: come si comportano gli utenti disabili
Infine, un’importante discussione, partendo dai dati di una ricerca empirica, su come si comportano davvero gli utenti disabili alle prese con le pagine web, al di là di quanto esposto nelle linee guida. Quanto l’accesibilità “reale” è distante da quella “teorica”, insomma, e come prepararsi a costruire siti accessibili davvero per gli utenti disabili.
A chi è rivolto: Sviluppatori web, grafici, redattori web, programmatori, autori xhtml/css
Durata: 1 giornata lavorativa