Un nostro articolo su Alistapart!

Questa settimana ho il piacere di veder pubblicato un mio articolo su alistapart, una delle più note e importanti webzine internazionali sul webdesign.

L’argomento mi è particolarmente caro: la necessità che le linee guida sull’accessibilità vengano sviluppate cambiando metodo, cioè conducendo e citando esplicitamente un maggior numero di ricerche con con gli utenti disabili.

A questo proposito cito alcune situazioni di disagio realmente incontrate (e da me osservate o direttamente riferitemi) da utenti disabili che non vengono in alcun modo previste dalle linee guida. Non che vadano prese alla lettera: semplicemente dimostrano l’importanza e la necessità di aumentare le nostre conoscenze sui problemi degli utenti disabili facendo ricerca con loro. Sia ricerca formale che informale. La discussione fra esperti non è abbastanza.

L’articolo (scritto direttamente in inglese: dunque ci vorrà un po’ per una sua traduzione in italiano… pazientate…) si giova del prezioso editing di Erin Kissane. Molti dei miglioramenti vanno ascritti a lei, gli errori sono invece tutti miei. Buona lettura!