Web design

Progetti completi di webdesign per piccoli budget (2000-5000 euro).

(immagine)

Parliamoci chiaro: i progetti a basso budget (2000-5000 euro circa) non possono permettersi interventi specifici di usabilità (analisi di usabilità o test).

Non è però necessario rinunciare a costruire siti che seguano linee guida e buone pratiche di usabilità e accessibiità: noi costruiamo piccoli siti (compresi nel budget sopra considerato) che incorporino già nel progetto complessivo – per quanto possibile – tutte le pratiche di buon design che abbiamo imparato negli anni lavorando come consulenti ai progetti più complessi.

In pratica, vi offriamo la realizzazione di un sito su misura che non comprenda attività specifiche di usabilità, ma che le incorpori!

Nella realizzazione rispettiamo tutte le euristiche e le linee guida che seguiamo durante le nostre consulenze. Non è una garanzia di perfezione, ma è ben di più di un sito mediamente offerto al medesimo costo.

A chi è rivolta

Questa offerta è adatta a piccoli siti di associazioni culturali, privati, professionisti, giornali e riviste online, siti di contenuto, piccoli enti e piccole attività che non richiedano attività di e-commerce o procedure più complesse. Se avete in programma un’attività di e-commerce o la costruzione di un’applicazione web, semplicemente il budget sopra indicato non è sufficiente. Negli altri casi è probabile che lo sia.

Contattateci spiegandoci la vostra attività – e segnalandoci i vostri limiti di budget – per avere una nostra proposta.

Gestione completa da parte del cliente

Tutti i nostri siti sono potenzialmente gestibili e aggiornabili dal cliente, perché basati su sistemi di gestione dei contenuti (CMS) opensource. A volte il cliente non richiede di gestire gli aggiornamenti, ma chiede che ce ne occupiamo noi. Altre volte preferisce farlo da solo, e lo istruiamo all’uso completo del CMS. Per questo non c‘è però un sovrapprezzo: costruiamo solo siti basati fin da subito su CMS: se un giorno lo decidete, il sito è già pronto ad essere gestito da voi!

Alcuni esempi realizzati da noi

I piccoli siti che abbiamo realizzato interamente per i nostri clienti non sono molti, perché questo non è il nostro core-business. Di solito facciamo consulenze e formazione. Ma di quelli che abbiamo realizzato siamo particolarmente orgogliosi perché dimostrano che anche con piccoli budget si possono fare ottimi siti, che coniugano usabilità e gradevolezza.

  • Nidi intercomunali – sito per i nidi intercomunali isontini. Gestione di gallerie di immagini, download di documenti, newsletter e bacheca di notizie, oltre a pagine informative sulle strutture di accoglienza. Lavoro svolto: progetto visivo, logo-design, xhtml/css, integrazione CMS e database, sostegno all’inserimento dei contenuti.
  • Pasquale Quaranta – sito personale del giornalista Pasquale Quaranta, attivo nell’ambito della cultura con particolare attenzione ai diritti degli omosessuali e all’integrazione fra omosessualità e mondo cattolico. Il sito ha una doppia articolazione dell’informazione, basata su tipologie esclusive di contenuti (interviste, articoli, saggi, ecc.) da una parte, e una trasversalità di temi comuni a tutte le tipologie dall’altra (cultura, informazione, poesia, ecc.). Vi sono poi ulteriori livelli di accesso ai contenuti per autore e testata di pubblicazione. Il progetto ha la valenza di un piccolo e-magazine multiautore. Lavoro svolto: progetto, impaginazione e interazione, xhtml/css, integrazione CMS e database, sostegno all’inserimento dei contenuti.
  • Cinemanova – Piccolo sito dell’associazione culturale Cinemanova, socia della UICC, che comprende la pubblicazione del calendario delle attività e delle news dell’associazione. Lavoro svolto: logo design, progetto visivo, layout, xhtml/css, integrazione CMS e database.
  • Sito del CCCM 2005 – progetto del sito (statico) del convegno di modellazione cognitiva tenutosi a Trieste nel 2005.

Nota: i lavori si riferiscono solo a siti interamente realizzati e implementati da noi. Altri lavori non vengono qui elencati perché il nostro contributo è stato solo in alcune fasi del progetto.

Tutti i siti qui elencati rientrano nel budget di 2000-5000 euro (e spesso più vicini ai 2000 che ai 5000…). Avere un buon sito a basso costo è possibile: scrivici per proporci il tuo progetto! In ogni caso ti offriremo consigli per meglio orientare il progetto.