Seminario “Comunicare bene, comunicare web” a Cagliari

Mercoledì prossimo, 10 dicembre 2014, parteciperò con due interventi al seminario Comunicare bene, comunicare web che si terrà alla sede Formez di Cagliari. Promosso dalle comunità di pratica Comunicazione Pubblica e Qualità Web PA, è un’occasione per diffondere presso i comunicatori pubblici, fra le altre cose, il Protocollo eGLU 2.0 del cui gruppo di lavoro cui sono coordinatore (assieme a Simone Borsci) per il Dipartimento della Funzione pubblica, nonché il Manifesto per l’usabilità dei siti web delle PA.

Il protocollo eGlu 2.0 mira a diffondere la pratica di test semplificati di usabilità nelle PA, guidando non esperti all’esecuzione di queste osservazioni.

Un modo per dire che l’usabilità è centrale nella PA, e che dovrebbe diventare patrimonio condiviso non solo con linee guida, ma soprattutto con osservazioni dell’utente.

A Cagliari, oltre a parlare del protocollo, parlerò dello speciale rapporto fra settore pubblico e Usabilità/User Experience: un rapporto molto intenso, a dispetto di quel che si crede. E che ha portato a vantaggi sia per il pubblico che (cospicui…) per il settore privato. Una storia poco raccontata, che è anche un’occasione per riflettere sulle priorità delle nostre politiche pubbliche, attuali e future.